Corsi acqua



Scuola nuoto FIN
I corsi sono tenuti da Istruttori della Scuola Nuoto Federale. I gruppi sono divisi a seconda delle capacità acquatiche. L'obiettivo dei corsi è quello di creare un ambiente educativo che coinvolga l'allievo in modo creativo per l'apprendimento delle capacità condizionali, quali la forza, la velocità e la resistenza oltre alle abilità motorie complesse come le virate e i tuffi di partenza.

Corso acquafitness
La lezione è svolta in appoggio o in galleggiamento, anche con l'utilizzo di ausili galleggianti, con molteplici esercizi eseguiti in completa assenza di gravità e quindi con le articolazioni non soggette a traumi. L'acqua, durante l'attività fisica, svolge un massaggio benefico utile per la circolazione e per lo scioglimento di cellule adipose localizzate (cellulite) e innumerevoli sono i vantaggi a livello cardiovascolare, muscolare e in termini di flessibilità e mobilità.

Acquacircuit
I corsi di acquacircuit si basano sul principio del circuito a stazioni, è un metodo valido per aumentare sia il tono muscolare che il sistema cardiocircolatorio.
La lezione è organizzata con delle stazioni di lavoro in cui eseguire gli esercizi, con attrezzi o a carico naturale. Le classi sono divise in due o tre gruppi che, a rotazione si scambiano di postazione per lavorare con tutti i distretti muscolari.

Nuoto libero
Tutto il materiale necessario per lo svolgimento del nuoto libero (tavolette e pull-buoy...) sarà predisposto dal personale e reso totalmente disponibile all'utenza.
Allo scopo di migliorare il servizio, lo spazio acqua è organizzato in maniera tale da riservare alcune corsie all'utenza più esperta.

Corso di salvamento FIN
Corsi di assistente bagnanti (MIP) riconosciuti dalla Federazione Italiana Nuoto, grazie alla presenza in organico del Maestro di Salvamento.

Lezioni private
Percorsi motori in acqua con l'affiancamento di personal trainers qualificati, per il raggiungimento di specifici obiettivi sportivi o per lavori con finalità di recupero funzionale.

Corso Gestanti
Rivolto alle donne a partire dal terzo mese di gravidanza, il corso in acqua ha l'obiettivo di facilitare la decompressione della colonna vertebrale, con conseguente diminuzione del carico sulle articolazioni. Questo corso migliora la funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio grazie al movimento e al massaggio dell'acqua nonché la contrazione ed il rilassamento della muscolatura, determinando una migliore postura e quindi la sensazione di riposo e leggerezza.

Corso Neonatale
Dedicato a bambini dai 3 mesi a 3 anni. Con il corso neonatale il bambino sviluppa una buona confidenza con l'acqua fin dai primi mesi di vita e la mobilità spontanea è facilitata da questo elemento naturale.
L'acqua, oltre a trasmettere delle sensazioni piacevoli al bambino, contribuisce a rinforzare il sistema cardiocircolatorio, respiratorio e scheletrico, permettendo uno sviluppo armonioso della muscolatura.


NUOTO PRE AGONISTICO ED AGONISTICO

E' un'attività rivolta a bambini dai 6 anni in poi. Le squadre agonistiche partecipano ad allenamenti di gruppo opportunamente differenziati, tenendo conto dell'età dei piccoli atleti, oltreché a manifestazioni sportive organizzate dalla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) o a trofei organizzati da altri enti.
L'agonismo nello sport è, per lo sviluppo dei giovani, un momento di straordinaria importanza per la crescita psico-fisica. La costanza negli impegni di allenamenti e partite sviluppa lo spirito di sacrificio del giovane, rafforzandone il carattere e la capacità di adattamento.

CORSI MASTER
Rivolti ad adulti che vogliono migliorare e potenziare le proprie prestazioni con spirito amatoriale.


Corsi di acqua
gol ed attività di pallanuoto
Dedicati a bambini d'età superiore ai 6 anni con una buona tecnica Dorso e Stile Libero.
Indispensabile il perfezionamento dello stile Rana ed in particolare la tecnica di galleggiamento verticale, ottenuto grazie al potenziamento del colpo di gambe a "bicicletta" (gambe rana in posizione verticale).
L'interesse principale dei corsi di acquagol è la presenza del pallone, attrezzo affascinante per i piccoli atleti ma anche per gli adulti attratti dal gioco di squadra.


GIORNI E ORARI DI FREQUENZA dei corsi di acquagol e pallanuoto:

  • Acquagol (lunedì ore 16.30 partita - mercoledì e sabato ore 17.00 allenamento)
  • Avviamento alla pallanuoto (lunedì e giovedì ore 19.00 allenamento - mercoledì ore 20.15 partita)
  • Under 13 di pallanuoto (martedì e venerdì ore 18.30 allenamento - mercoledì ore 20.15 partita)
  • Serie D di pallanuoto (lunedì e giovedì ore 21.00 allenamento - mercoledì ore 21.30 e sabato ore 13.45 partita).

GIORNI E ORARI DI FREQUENZA dei corsi di propaganda e agonistica di nuoto:

  • Propaganda (mercoledì e sabato ore 16.30), il gruppo dei più piccoli
  • Propaganda (martedì e venerdì ore 17.15) il gruppo dei grandicelli
  • Agonisti esordienti B (lunedì - mercoledì - giovedì - sabato ore 17.00)
  • Agonisti esordienti A (lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì - sabato ore 15.00)
  • Agonisti Assoluti (lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì - sabato ore 15.00)

GIORNI E ORARI DI FREQUENZA dei corsi per gestanti e neonatali:

  • Gestanti (corsi con frequenza mono e bisettimanali il sabato alle ore 9.15 e il martedì e venerdì alle ore 11.15)
  • Neonatali (martedì ore 10.00 e 10.40, mercoledì ore 16.30 e 17.10) centro benessere
  • Neonatali (giovedì ore 16.15, sabato ore 10.15, ore 10.55 11.35) vasca grande

Richiedi Informazioni